La Nostra Storia

Posted on mar 30 gennaio 2024 in Review

Tutto è iniziato circa due anni fa, quando sono stato contattato da IK4LZH Gianluca Mazzini (presidente del comitato WRTC) che aveva bisogno di un qsl manager per per gestire una grande mole di traffico di cartoline che non riusciva più a sostenere da solo.

Mi sono fatto carico di questo e nel giro di pochi mesi, sono riuscito a sistemargli un log da 650.000 qso e circa il 50% di cartoline cartacee ricevute.

Qui è cominciato il divertimento, dividendole tutte per paese dxcc (come mi ha chiesto Gianluca) e cominciando a registrarle come ricevute nel programma di log, in questo caso BBLogger.

Dopo questo lavoro che mi ha impegnato parecchio tempo, sono passato alla stampa vera e propria, chiedendo a Gianluca di fare le sue qsl con retro bianco, in modo da poter stampare tutti i dati del qso sul retro, cosa molto utile, raggruppando fino a 6 qso per cartolina.

Successivamente, quando Gianluca è divenuto presidente del comitato WRTC mi ha chiesto di occuparmi anche di quelle relative all’AWARD WRTC 2022 e 2023, cosa che mi faceva paura per il carico di lavoro, ma che stimolava la nostra di “giocare” con le qsl, e abbiamo deciso di metterci in pista.

Dico ci siamo, perché questo gioco ha coinvolto anche IU2RNU Michele e IK2CZQ Antonio che si sono offerti di darmi una mano.

E li di nuovo tempo a registrare, stampare, spedire, ma è li il divertimento !!

Ridendo e scherzando, solo per il WRTC ho un database da 2 milioni di qso per il puro award !!

Ma la cosa non finisce li !!

Sempre il comitato WRTC ci ha affidato l’incarico della gestione qsl del contest IARU durante il quale si e’ svolta la gara, incrementando il log di altri 350.000 qso.

Cosa ci spinge a proseguire con questo lavoro ?

La passione

La passione della qsl cartacea.

È vero che a oggi, basta un click per avere tutte le conferme che vuoi, ma quando prendi in mano la qsl, tante volte ti torna alla mente il qso, lo rivivi tramite un pezzo di carta !!

Questo ci ha portato anche ad essere fisicamente in alcune fiere radiantistiche e in queste occasioni, parlando con colleghi OM abbiamo ricevuto anche richieste di gestione delle qsl di stazioni “casalinghe”.

Insomma gestiamo il “lavoro sporco” che ogni radioamatore non vorrebbe o si infastidisce a fare.

UN QSO DURA DA POCHI SECONDI A QUALCHE MINUTO, MA IL RICORDO DI QUEL QSO DURA PER SEMPRE GRAZIE ALLA QSL CARTACEA !!